ESTATE PANNUNZIANA
* Martedì 7 giugno alle ore 18,30, al Circolo della Stampa di TORINO (c. Stati Uniti 27), il Centro “Pannunzio”, in collaborazione con il Circolo della Stampa, organizza la presentazione del libro di Gian Enrico Rusconi "Egemonia vulnerabile. La Germania e la sindrome di Bismark", Edizioni Il Mulino. Interverrà Cesare Martinetti in dialogo con l'autore.
* Mercoledì 8 giugno alle ore 21, al Circolo della Stampa di TORINO (c. Stati Uniti 27), il Centro “Pannunzio”, in collaborazione con il Circolo della Stampa, organizza un incontro sul tema: "I nostri strumenti interiori e le difficoltà temporanee". Interverranno: Tiziana Nasi; Arianna Garrone; il gruppo sportivo "Le Dragonette". L'incontro fa parte del ciclo "Promozione della salute e prevenzione" coordinato dal neurochirurgo Giuliano Faccani.
* Giovedì 9 giugno alla ore 18, al Centro "Pannunzio" in via Maria Vittoria 35H, TORINO, Giovanni Tesio e Anna Antolisei presenteranno il libro di Lidia Sella "Strano virus il pensiero", Edizioni La Vita Felice.
* Lunedì 13 giugno alle ore 17,30, a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino (v. Maria Vittoria 12), TORINO, Francesco Tuccari parlerà sul tema: "La prima tangentopoli e la crisi della I Repubblica". L'incontro conclude il ciclo di lezioni "Federico Chabod" sulla storia dell'Italia contemporanea coordinato da Aurelia Camparini.
*Giovedì 16 giugno alle ore 17, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, Via Alfieri 15, TORINO, il Centro "Pannunzio" organizza la presentazione della riedizione, nel 40° della scomparsa del Comandante partigiano, del libro di Enrico Martini Mauri "Partigiani penne nere", edizioni del Capricorno 2016. Parteciperanno: Nino Boeti, Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte; Gen. C.A. Claudio Berto, Comandante della Scuola d'Applicazione dell'Esercito; Gen. C.A. Franco Cravarezza; Luciano Boccalatte, Direttore ISTORETO; Pier Franco Quaglieni, storico, autore della prefazione; Enrico Martini Mauri jr., nipote del Comandante partigiano.
* Venerdì 17 giugno alle ore 18, alla Biblioteca civica di BIELLA, Piazza Curiel 13, Marcello Vaudano e Pier Franco Quaglieni presenteranno la riedizione, nel 40° della scomparsa del Comandante partigiano, del libro di Enrico Martini Mauri "Partigiani penne nere", edizioni del Capricorno 2016.
*Lunedì 20 giugno alle ore 18, a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di TORINO (v. Maria Vittoria 12), il Gen. C. A. Franco Cravarezza e lo storico Pier Franco Quaglieni presenteranno il libro di Ludovico Incisa di Camerana "L'ultimo re. Umberto II di Savoia e l'Italia della Luogotenenza", con prefazione di Sergio Romano, edizioni Garzanti. In collaborazione con l’Associazione Internazionale “Regina Elena “.
* Sabato 2 luglio alle ore 17,30, nel Salone polivalente del Comune di MEANA di Susa, il Centro "Pannunzio" in collaborazione con il Comune di Meana di Susa organizza l'evento "Ricordo di Benedetto Croce a Meana a 150 anni dalla nascita". Interverranno: Adele Cotterchio, Sindaco di Meana di Susa; Nino Boeti, Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte; Gemma Amprino, Comunità Montana Val di Susa, Bruna Bertolo storica; Pier Franco Quaglieni, storico; Giovanni Ramella, critico letterario, Tito Giraudo, saggista. Verrà ricordato lo storico e combattente della libertà Aldo Garosci, nativo di Meana.
* Sabato 9 luglio alle ore 21, ad ALBENGA (SV), nella Piazzetta dell'Episcopio, il Centro “Pannunzio” in collaborazione con il Circolo degli Inquieti di Savona organizza l'evento "Ricordo di MARCO PANNELLA “ e la presentazione del libro di Enzo Tortora “Lettere a Francesca", ed. Pacini . Interverranno: Francesca Scopelliti, Anna Chiusano, Francesco Bartoli, Elio Ferraris, Marco Servetto.
* Sabato 16 luglio alle ore 17 ad AGLIE' (TO), nel giardino del Meleto, il Centro "Pannunzio" organizza, nel centenario della morte del poeta, un incontro sul tema "Guido Gozzano, i Crepuscolari, la Grande Guerra". Interverranno: Valter Boggione, Loris Maria Marchetti, Pier Franco Quaglieni.

* Sabato 16 luglio alle ore 21 ad ALASSIO (SV), nella ex Chiesa Anglicana, il Centro "Pannunzio" ed il DLF organizzano un concerto della Corale Alpina di Savona con canti della Grande Guerra nel ricordo del centenario del martirio di Cesare Battisti e Fabio Filzi, alpini ed irredenti,Damiano Chiesa, Nazario Sauro. Coordinerà Vittoria Barroero.Interverrà il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.
Sono previsti altri incontri nel corso dell’estate.Informazioni a posta@centropannunzio.it .
Vi ricordiamo la possibilità di versare, senza costi, il 2 per mille nella dichiarazione dei redditi scrivendo il codice fiscale 80098410014 del Centro nello spazio riservato alle Associazioni culturali. La donazione non è in alternativa all’8 per mille.
Buona estate a tutti gli amici ! Camillo Olivetti

 

logo