Lunedì 22 maggio nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi, 8), si svolgerà la manifestazione che darà inizio ai festeggiamenti per il 50° anno di attività del Centro "Pannunzio" con il seguente programma:
- ore 17: Omaggio, nel cortile d'onore del Rettorato, alla statua di Francesco Ruffini (1863 - 1934), che fu Rettore dell'Università di Torino, ed alla lapide posta a lato dell'ingresso dell'ante Aula Magna, che ricorda il rifiuto opposto dal prof. Ruffini e da altri pochi colleghi ,tra cui suo figlio Edoardo, al giuramento fascista nel 1931, che gli causò l'allontanamento dall'insegnamento universitario.
- ore 17,30: Aula Magna, Concerto pianistico del M.° Fabrizio Sandretto che inizierà con l'esecuzione dell'Inno Nazionale, a seguire musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Kaciaturian, Daquin, Schubert, Brahms, Grieg, Granados, Albeniz, Casella, per finire con la "Leggenda del Piave" di E.A.Mario. I brani saranno illustrati da note critiche di Loris Maria Marchetti lette dall'attrice Carlotta Torrero. Nell'intervallo del Concerto breve intervento del prof. Pier Franco Quaglieni in cui verrà anche ricordata, nel centenario della nascita, la socia fondatrice del Centro, prof. Frida Malan.
Al termine, verrà data in omaggio a tutti i partecipanti una copia degli Annali del Centro "Pannunzio" 2017. Infine, sarà offerto un brindisi a tutti i partecipanti. Coordinerà il pomeriggio Pannunziano il giornalista Orlando PERERA.
Prenotazione obbligatoria a posta@centropannunzio.it fino ad esaurimento dei posti.

coccarda 22 maggio