giu
2023
Una panchina dedicata al Centro 'Pannunzio' ad Alassio
Venerdì 16 giugno il Sindaco di Alassio arch. Marco Melgrati ha solennemente inaugurato una panchina dedicata al Centro 'Pannunzio'.
Una panchina dedicata al Centro Pannunzio ad Alassio di Pier Franco Quaglieni
Per iniziativa e generosità del consocio Generale Franco Odello, artefice della manifestazione, venerdì 16 giugno il Sindaco di Alassio arch. Marco Melgrati ha solennemente inaugurato una panchina restaurata e dedicata al Centro “Pannunzio” (in altri comuni alcuni politici dedicano al Centro “Pannunzio” che compie 55 anni di vita, spesso e volentieri, un certo rancore e un immeritato silenzio perché non allineato al conformismo che loro vorrebbero imporre alla cultura). L’ incontro è stato aperto dalle note dell’ Inno nazionale.
Ho rivisto con piacere il Sindaco Marco Melgrati al quarto mandato, una persona capace e dedita al bene comune della perla della Riviera. È un amico di tanti anni che resta sempre giovane. Un vero liberale. Mons. Angelo De Canis ha benedetto la panchina ed ha parlato del Centro “Pannunzio” e di Chiara Spadoni.
La panchina restaurata è stata infatti dedicata alla Consocia Dott. Chiara Spadoni, anima della sezione di Alassio del Centro, già vicepresidente della sezione della FIVL e cofondatrice del Rotary di Albenga. Questi due enti erano assenti alla manifestazione in onore di Chiara. La panchina venne inaugurata dal Sindaco dott. Enzo Canepa nel 2018 per iniziativa di Chiara con una solenne cerimonia. Enzo Canepa era presente alla manifestazione di venerdì.
D’ora in poi, se passate sul bellissimo Lungomare di Alassio, fermatevi un attimo a vedere e magari utilizzare la panchina dedicata a Chiara Spadoni in ricordo di una grande donna raffinata, elegante e colta che ha saputo amare la vita, onorare l’amicizia, vivere la passione per la libertà. È morta troppo giovane ed era l’immagine della gioia di vivere che la cattiva sorte le ha impedito di gustare. Era una donna elitaria e cosmopolita che sarebbe piaciuta a Pannunzio. Il medico-umanista Roberto Pirino nostro socio ha proposto di utilizzare la piazzetta dove c’è la panchina per fare degli incontri pannunziani. Un’ idea davvero molto bella che mi rammenta Parini sotto gli alberi di un giardinetto milanese, ricordato da Foscolo nei suoi versi immortali.