gen
2026
IL FUTURISMO CON GIORDANO BRUNO GUERRI
Giordano Bruno GUERRI, presidente del Comitato scientifico del Centro “Pannunzio” presenta in anteprima il suo nuovo libro sui FuturismI
GIOVEDÌ 15 GENNAIO ALLE ORE 17,30, Giordano Bruno GUERRI, presidente del Comitato scientifico del Centro “Pannunzio”, su iniziativa del Centro stesso, sarà a Torino al 14° piano del grattacielo del Palazzo della Città Metropolitana di Torino (Corso Inghilterra, 7), per presentare in anteprima il suo nuovo libro sui Futurismi, edito da Rizzoli, dal titolo “AUDACIA RIBELLIONE VELOCITÀ. VITE STRABILIANTI DEI FUTURISTI ITALIANI”. In dialogo con l’autore interverrà Pier Franco QUAGLIENI. Seguirà il firmacopie.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3488134847 CON WHATSAPP.
Il volume – “un libro di storia e di storie” – propone una ricostruzione ampia e documentata del Futurismo attraverso le vite dei suoi protagonisti. Guerri intreccia “la perizia del biografo e la brillantezza del narratore allo sguardo del commentatore attento” per stabilire – tra foto inedite dei protagonisti, manifesti, opere d’arte e idee di propaganda – cosa è stato il Futurismo nelle vite dei suoi interpreti, e cosa c’è del Futurismo nelle nostre. Giordano Bruno Guerri ricostruisce nel volume l’esplosione e la dinamica “di quel cataclisma totale – artistico, politico, di costume – che fu il Futurismo, la più importante creazione culturale italiana dopo il Rinascimento”. L’analisi prende avvio dal contesto dell’Italia e dell’Europa dei primi decenni del secolo, da quel passato che i futuristi consideravano limitante e opprimente, e dal ruolo decisivo del loro fondatore, Filippo Tommaso Marinetti, la cui visione seppe attrarre attorno al Manifesto del 1909 alcune delle personalità più dinamiche del panorama artistico internazionale. Guerri ripercorre la cangiante traiettoria umana e artistica di Boccioni, Prampolini, Balla, Depero, Benedetta Cappa Marinetti, Valentine de Saint-Point, solo per citarne alcuni.


